Linee Vita


Ex Istituto scolastico Gaidano Poirino, Torino

Ex Istituto scolastico Gaidano, Poirino
Aperture Velux
Tirante
Tetto
Tetto
Tetto

La nostra impresa si occupa di installazione e manutenzione di sistemi anticaduta.
Tali lavorazioni vengono eseguite direttamente dal nostro personale specializzato e qualificato per lavori in quota ed installazione di linee vita.



Perché installarla?

I sistemi anticaduta sono essenziale per la sicurezza dei lavoratori che si occupano di manutenzione dei tetti, ad esempio il riposizionamento o la sostituzione di tegole, pulizia delle linee di gronda, manutenzione di pannelli solari, spazzacamino, lattonieri, antennisti; ecco solo alcuni dei profili esposti al rischio di caduta dall’alto nel corso della propria attività lavorativa.
Secondo le statistiche dell’Inail, le cadute dall’alto sono fra le principali cause di decesso sul posto di lavoro, per tanto riteniamo essenziale prevenire eventuali incidenti, con l’installazione e il mantenimento di questi sistemi.


Linee Vita Cambiano, Torino

Linee Vita a Cambiano
Agganci di sicurezza
Tirante
Aggancio di sicurezza

Quando installare una linea vita: Leggi e norme.


Ad integrazione del Decreto Legislativo 81, che richiede di prevedere misure di sicurezza a protezione degli operatori in quota e che rimanda alle norme tecniche UNI 11560, UNI 11578, UNI 11158, alcune Regioni Italiane hanno legiferato in merito. La prima è stata la Toscana, seguita da Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia e poi ancora da Liguria, Umbria, Sicilia, Marche e Sardegna.


Secondo tali regolamenti regionali, i sistemi di ancoraggio devono essere installati sugli edifici per permettere un accesso sicuro alla copertura per opere di manutenzione periodica o straordinaria.


In molti casi, l’obbligatorietà viene applicata anche in caso di ristrutturazioni di edifici già esistenti.
Anche la progettazione ed il montaggio sono soggetti a normative per alcune regioni, il Testo Unico (D.L. n. 81/2008) a seconda delle regioni impone l’obbligo di creare una documentazione comprensiva delle soluzioni progettuali e relativi criteri generali di progettazione, della relazione di calcolo, della certificazione e manuali di prodotto, della dichiarazione di corretto montaggio da parte dell’installatore ed, infine, delle istruzioni d’uso del sistema per permettere agli utilizzatori di effettuarne un corretto utilizzo.


Dopo l’installazione di una linea vita è inoltre è fondamentale effettuarne il collaudo e periodiche revisioni: almeno una volta all’anno; oppure prima del riutilizzo se non utilizzate per lunghi periodi o ispezionare in seguito ad una caduta di un utilizzatore, come previsto nell’articolo 916 della norma UNI EN 11158.


Linee Vita su tetto in lamiera

Piastra
Tetto
Tirante
Tirante